Dizionario Italiano: la grammatica italiana online!

Collegamenti rapidi: Natura di questi pronomi - Poco - Alquanto - Parecchi - Molto - Assai - Più e meno - Troppo - Tutto - Tutto quanto - Locuzioni avverbiali più frequenti - Pronomi di quantità con ellissi del sostantivo - Aggettivi in senso di pronomi quantitativi

Natura di questi pronomi

§ 1. NATURA DI QUESTI PRONOMI. Questi pronomi son detti quantitativi puri, perchè esprimono una quantità indeterminata, assolutamente considerata, cioè senza alcuna relazione con altra quantità: quindi la differenza fra tanto o quanto, e molto; poichè nei primi due la quantità è relativa; nel terzo è assoluta, benchè indeterminata.
Si usano come aggettivi e come sostantivi, riferiti a cose o persone poco avanti espresse. Usati assolutamente nel plurale maschile indicano persone: nel singolare maschile assumono anche significato neutro, ovvero prendono la forza di avverbii.
Partecipano della proprietà dei numeri cardinali, di avere forza indicativa senza bisogno d'articolo. Tutto però richiede che il nome, a cui si unisce, sia preceduto immediatamente dagli articoli.
Esprimendo quantità, assumono alcuni fra essi senso partitivo, costruendosi colla prep. di.
Vediamo partitamente queste loro proprietà.

Poco

§ 2. POCO. Come aggettivo: una parte (della provincia) diventa per i pochi abitatori diserta, un'altra per i troppi povera. Machiavelli. - In poche lettere si contiene. Boccaccio.
Come sostantivo, usato assolutamente nel plurale maschile: Per Ser Ciappelletto era conosciuto per tutto, laddove pochi per Ser Ciapperello il conoscevano. Boccaccio. - Seguite i pochi e non la volgar gente. Dante.
Senso neutro: Ben gioco è di fortuna audace e stolto Por contra il poco e incerto il certo e il molto. Tasso. - Mi contentava di stentare con quel po' ch'io aveva onestamente. Davanzati.
In senso partitivo: p. es. datemi un poco, un po' di pane. Si dice anche un pochetto, un pocolino, un pochino.
Avverbialmente: S'io meritai di voi assai o poco. Dante. Quand'ella un po' sorride, Ella distrugge tutti i miei pensieri. Dante.
Locuzioni avverbiali: da poco, di poco valore: a poco a poco, gradatamente: ad ogni poco, spessissimo: fra poco, in breve: presso a poco, quasi: per poco, quasi.

Alquanto

§ 3. ALQUANTO (proprio delle scritture, raro nel parlar vivo) indica una quantità che sta di mezzo fra il poco ed il molto. Nel plurale si adopera quasi nel senso di alcuni, ma indica anche qui un numero maggiore.
Come aggettivo: Mescola con le dette cose alquanta calcina viva. Crescenzio. - L'industria di alquanti uomini s'avvolse Per diversi paesi. Petrarca.
Come sostantivo: Alquanti che erano all'armi corsi n'uccisero. Boccaccio. - Di te gli disse e poi narrò d'alquanti Fino a Rinaldo. Tasso.
In senso neutro (un poco) con di: Con alquanto di buon vino il riconfortò. Boccaccio. I Romani avevano ripreso alquanto d'autorità. Machiavelli.
Avverbialmente; nel senso di un poco: Da ch'ebber ragionato insieme alquanto, Volsersi a me. Dante.

Pagina precedentePagina seguente