371. Fra i nomi di monti possono lasciare l'articolo solo quelli delle antiche favole greche, Ida, Olimpo, Ossa, Parnasso, Elicona ecc. ma in prosa si preferisce accompagnarli coll'articolo anch'essi. Tra i nomi di fiumi soltanto Arno si può usare senza articolo, specialmente dopo preposizione.

Con il nome Iddio
372. Il nome Dio o Iddio si usa senza articolo soltanto quando denota il vero ed unico Dio (come nome proprio ed individuale). Se Dio mi salvi, questo è mal fatto. Boccaccio. - S'egli avesse avuto la conoscenza del vero Dio, egli era più che uomo e meno che Dio. Guido Giudice.

Con voci indicative
373. Gli articoli si omettono regolarmente in moltissimi casi, specialmente nei seguenti:
davanti a quelle parole che hanno di per sè forza indicativa. Tali sono i pronomi personali puri (vedi addietro, cap. VI), alcuni dei pronomi dimostrativi, sì determinati come indeterminati (vedi cap. VIII e IX), alcuni dei relativi (vedi cap. XII).

Con pronomi personali
374. Tu, voi, lei, ricevono l'articolo determin., quando si vuole indicare il diverso modo di rivolgere il discorso a qualche persona o cosa personificata; p. es. il tu, il voi non mi piacciono, voglio il lei, e specialmente nelle frasi dare del tu, del voi, del lei; ma nell'uso parlato si sente anche dire dar di tu, di lei.

Con il pronome uno
375. Il pronome uno nel plurale si costruisce sempre coll'articolo determinato. Immaginai di voler fare siccome fecero i Saguntini e gli Abidei, gli uni tementi Annibale Carlaginese, e gli altri Filippo Macedonico. Boccaccio. - Nel singolare, quando sta in una stessa proposizione con l'altro, richiede l'articolo. Quindi: l'uno e l'altro, l'una e l'altra, l'un l'altro, l'un coll'altro, l'un dall'altro ecc. Nè l'una nè l'altra cosa è in podestà mia. Leopardi.

376. L'un l'altro ha spento. Dante. - Anche in diverse proposizioni gli scrittori preferiscono l'uno. L'un fu tutto serafico in ardore, L'altro per sapienza in terra fue di Cherubica luce uno splendore. Dante. - L'una vegghiava a studio della culla .... L'altra .... Favoleggiava con la sua famiglia ecc. Dante.