Articolo usato senza necessità
424. L'articolo determinato si pone anche spesso per idiotismo di lingua e senza necessità, o invece dell'indeterminato, ma con vantaggio della forza e dell'evidenza: eccone i casi più ordinarii;

425. con nomi numerali: Era lontano le mille miglia da un tal sospetto. Manzoni. - Non passano i quarant'anni di vita. Leopardi. - Il Giannaca è un uomo fra i trenta e i quarant'anni di vita. Gozzi. - Chi non può avere i milioni di rendita, vuol pure avere il pane cotidiano. Giordani;

426. nelle frasi seguenti: alzare il romor grande; far le scuse; far le feste; far la Pasqua, il Natale ecc.; far le maraviglie, dare o augurare il buon giorno, la buona sera, il buon viaggio (invece di un buon giorno ecc.) ecc.; dar la baja ad alcuno, chiedere l'elemosina; dire le bugie; aver le convulsioni; portare il lutto; muover le risa; mettere la discordia in una casa; sarebbe la bella cosa; in questa casa ci sono gli spiriti; e nelle accoglienze: tu sia il benvenuto; che voi siate i benvenuti; buon giorno, il mio caro Francesco; bene arrivate le mie care amiche, e sim.

Ripetizione degli articoli
427. Una serie di due o più sostantivi, ciascuno de' quali si userebbe coll'articolo se fosse solo, vogliono tutti l'articolo, quando, essendo uniti con e, o, o senza congiunzione alcuna, si prendano come indipendenti l'uno dall'altro; p. es. L'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso costituiscono la D. Commedia. - Lasciarono ai loro posteri gli ostri e gli ori. Segneri. - Nel fiero aspetto e nel porta mento della persona palesava lo sdegno e la rabbia ch'ella chiudeva nel cuore. C. Dati. - Si straccia i capelli e i panni. Bartoli. - Eranvi de' cipressi, degli allori, de' platani, de' pini. Caro.

428. Ciò dicasi, all'opposto, dell'ometter l'articolo, quando e il primo e gli altri sostantivi l'ometterebbero, se fossero soli. Metteva ne' circostanti gravità e modestia. Bartoli.

429. Se però i sostantivi posti in serie sono fra loro sinonimi nel significato, o se uniti insieme formano un concetto solo, allora l'articolo del primo sostantivo serve ordinariamente anche pei sostantivi seguenti; purchè però essi non sieno diversi nè di genere, nè di numero, poichè altrimenti bisogna ripetere l'articolo a ciascheduno. Chiamavanlo alcuni grano di pepe, indotti forse .... dalla sapienza, acutezza e virtù dell'animo. Rondinelli.

430. Quando un sostantivo coll'articolo è dichiarato da due o più aggettivi congiunti per e od o, l'articolo non si ripete; p. es. il grande e fertile piano. Meriggiando il leone in una bella, fresca ed erbosa selva. Esopo del Trecento.