Dizionario Italiano: la grammatica italiana online!

Collegamenti rapidi: Aggettivo e sostantivo - Sostantivi sottintesi - Aggettivi sostantivati riferiti a persona - Aggettivi sostantivati con altri aggettivi - Aggettivo in senso neutro - Aggettivo in senso avverbiale

Aggettivo e sostantivo

Tra l'aggettivo e il sostantivo vi è strettissima affinità, come dimostra l'etimologia di molti sostantivi che in origine erano dei veri aggettivi; tali sono, per esempio, i sostantivi latticino, animale, boccale, casale, natale, cattedrale, pastorale, bovile, collana, pedana, copertoio, rasoio, allettativo, bevanda, faccenda, cantante, intendente ecc. ecc.

Sostantivi sottintesi

Alcuni aggettivi lasciano sottintendere il sostantivo davanti a sé; tali sono per esempio le parole destra e sinistra che lasciano sottintendere il sostantivo. mano, o, il sostantivo parte.  lunga, breve, corta, diritta, buona e simili, sottinteso via o strada o simile, nelle locuzioni così frequenti: andar per la breve o per la più breve, o per la più corta, prendere la diritta. retta e curva, sottinteso linea:  Gli aggettivi di un distretto, sottinteso questo sostantivo, per esempio nel Milanese, nel Fiorentino, nel Pisano, cioè nel distretto o territorio milanese ecc.. Gli aggettivi indicanti il linguaggio, sottinteso il sostantivo idioma, linguaggio o parlare, per esempio il greco, il latino, imparare il francese, il tedesco. Gli aggettivi indicanti colorito, sottinteso il sostantivo colore: il bianco, il rosso, il giallo, il verde ecc.

Altri esempi comunissimi nell'uso sono: una gassosa sottintendendo limonata; il postale sottintendendo vapore o piroscafo; le segrete sottintendendo prigioni e altre volte preghiere (il sacerdote dice le segrete); ordinario sottintendendo diversi sostantivi, come prete o confessore, o corriere o simili; onorario, sottintendendo compenso.

Nelle frasi avverbiali di modo si sottintendono spesso gli aggettivi maniera, foggia o simili. Per esempio: alla buona, alla carlona per dire semplicemente o schiettamente; alla grande, alla familiare ecc. ecc. Con le buone, con le cattive, con le brusche, con le dolci ecc. ecc. cioè con dolcezza ecc. Si dice così cappello alla marinara, alla calabrese, all'italiana, alla turca, ecc. ecc.
Anche con pronomi si lascia sottintendere il sostantivo, come vedremo più avanti.

Pagina precedentePagina seguente