Dizionario Italiano: la grammatica italiana online!

Collegamenti rapidi: Natura dei pronomi relativi - Quale e tale - Quale senza tale - Quale nelle comparazioni - Quale in senso partitivo - Quale in frasi interrogative ecc. - Quanto - Quanto in frasi interrogative ecc. - Che - Cui invece di che - Che con ellissi della preposizione - Che in frasi dubitative o interrogative o esclamative - Che con articolo - Il quale - Uso di il quale - Chi - Chi in frasi interrogative - Chi in senso indeterminato - Chi .... chi - Il suffisso unque - Pronomi relativi con l'avverbio mai

Chi in frasi interrogative

§ 21. IN FRASI INTERROGATIVE. Chi in frasi dichiarative, dubitative, interrogative, esclamative, prende il senso di qual persona sing. e plur. Va su e guarda fuor del muro a piè di quest'uscio chi v'è e chi egli è. Boccaccio. - Chi è la damigella? Boccaccio. - Chi siano o chi non siano, non fa niente. Manzoni. - Così usato chi può essere tanto soggetto, quanto oggetto e termine; p es. Chi hai veduto? oh chi veggo! Non so chi pregare. Guarda di chi tu hai paura!

Chi in senso indeterminato

§ 22. CHI IN SENSO INDETERMINATO. Chi prende altre volte senso più largo, equivalendo ad uno o alcuno che. Quivi non era chi con acqua fredda le smarrite forze rivocasse. Boccaccio. - Non credi tu trovar qui chi il battesimo ti dia? Boccaccio. - Dinanzi agli occhi mi si fu offerto Chi per lungo silenzio parea fioco. Dante.
In forza di questo senso indeterminato chi si usa talora come indipendente, a maniera di condizionale. Invoco lei che ben sempre rispose, Chi la chiamò con fede (cioè, a qualunque persona che, se alcuno). Petrarca. - Era un chiuso di tavole .... da riporvi, chi avesse voluto, alcuna cosa. Boccaccio. - Ira è breve furore e, chi nol frena, È furor lungo. Petrarca. - Chi non avesse idea della specie de' bravi, ecco alcuni squarci autentici. Manzoni. - I danari nascosti, specialmente chi non è avvezzo a maneggiarne molti, tengono il possessore in un sospetto continuo del sospetto altrui. Manzoni.
 

Chi .... chi

§ 23. CHI .... CHI. Ripetuto una o più volte in proposizioni corrispondenti ha il senso partitivo di alcuno .... alcuno. Andavano attorno, portando nelle mani chi fiori, chi erbe odorifere, e chi diverse maniere di spezierie. Boccaccio. - Chi si maravigliava, chi sagrava, chi rideva, chi si voltava, chi si fermava, chi voleva tornare addietro, chi diceva ecc. Manzoni..

Il suffisso unque

§ 24. IL SUFFISSO UNQUE. Il suffisso unque appiccato ai pronomi relativi ne estende ed accresce il significato. Qual-unque nell'uso moderno è sempre aggettivo. A qualunque animale alberga in terra Tempo è da travagliar, mentre il Sol dura. Petrarca. - Quant unque è antiquato come pronome, ma si usa come congiunzione. Cheunque è affatto disusato. Chiunque si riferisce a persona, ed è sempre sostantivo. Chiunque altrimenti fa; pecca. Boccaccio.

(continua alla pagina seguente)

Pagina precedentePagina seguente