Dizionario Italiano: la grammatica italiana online!

Collegamenti rapidi: La proposizione in generale - Forma affermativa - Forma negativa - Rinforzamenti della proposizione negativa - Subordinate in forma negativa - Proposizioni negative in senso affermativo - Affermative e negative ristrette - Forma interrogativa - Interrogazione diretta - Rafforzamenti della interrogazione diretta - Risposte all'interrogazione - Interrogazione indiretta - Ellissi nelle proposizioni interrogative - Proposizioni ammirative

Proposizioni negative in senso affermativo

§ 11. Proposizioni negative in senso affermativo. Spesso si usa la forma negativa o per attenuare un’affermazione o, all’opposto, per rafforzarla escludendo qualunque altro caso fuori di quello affermato come vero e certo.

Per attenuare si adopera la doppia negativa, che, come dicevamo (vedi sopra, § 4), prende di sua natura senso affermativo. Non .... non, nè .... non, non .... senza. Un vivere senza travagli e non senza decoro. Giordani.

Per rafforzare si adoprano le forme non essere altro .... che, non .... che e sim. Commedia, per mio avviso, altro non è se non che una rappresentazione di qualche lieto avvenimento ecc. F. Zanotti. – Qualche composizione ecc. che venendo da te, non sarà che piena di leggiadria e di gentilezza. Menzini.

Affermative e negative ristrette

§ 12. Affermative e negative ristrette. Tanto la proposizione affermativa, quanto la negativa hanno nella nostra lingua un equivalente in un semplice monosillabo che in certi casi rafforza, ripetendola, la proposizione medesima. Essi sono sì (affine a così) per l’affermativa; no (apocope da non) per la negativa. Oltre ad usarsi nelle risposte (vedi questo capit. più oltre, § 16), si adoprano anche nei seguenti casi:

      per raccogliere la forza dell’affermazione o della negazione in una parte della proposizione; nel qual caso l’avverbio si pospone alla parola da mettersi in maggior luce, e vi si appicca il resto della propos, mediante la cong. che. Or sì che mi pare che tu favelli fuor di proposito. Firenzuola. – Questa sì che è nuova. Manzoni. Talora anche con no: questo no che noi voglio, lui no che non l’amo;

(continua alla pagina seguente)

Pagina precedentePagina seguente