Dizionario Italiano: la grammatica italiana online!

Collegamenti rapidi: La proposizione in generale - Forma affermativa - Forma negativa - Rinforzamenti della proposizione negativa - Subordinate in forma negativa - Proposizioni negative in senso affermativo - Affermative e negative ristrette - Forma interrogativa - Interrogazione diretta - Rafforzamenti della interrogazione diretta - Risposte all'interrogazione - Interrogazione indiretta - Ellissi nelle proposizioni interrogative - Proposizioni ammirative

Forma interrogativa

§ 13. Forma interrogativa. La forma interrogativa può essere di due maniere; diretta e indiretta. È diretta nelle prop. principali. Che fai? che pensi? che pur dietro guardi? Petrarca. È indiretta nelle prop. subordinate. La piegarono a dire chi ella fosse e che quivi facesse. Boccaccio. – D. Abbondio non sapeva più in che mondo si fosse. Manzoni.

Interrogazione diretta

§ 14. Interrogazione diretta. Servono all’interrogazione diretta i pronomi e gli avverbii relativi (vedi P. I, cap. XII, § 6, 10, 16, 21) quale, quanto, che, chi, come, quando, dove, e le congiunz, a che, perchè ecc. e le frasi per qual cagione, per qual motivo ecc. ecc.; p. es. qual vuoi? quanto ne desideri? chi è? ecc. come dici? perchè ti fermi? ecc. ecc.

L’interrogazione si può riferire al predicato della proposizione, quando si tratta cioè di sapere se una cosa è o non è, e si può riferire al soggetto, oggetto o complemento di essa, quando si tratta di sapere quale o come sia.

Nel primo caso si attende una risposta che può essere sì o no. (Vedi più oltre). Quando ci aspettiamo o supponiamo un sì, è regola incominciare la domanda con un non. In queste contrade non se ne trova niuna di queste pietre così virtuose? A cui Maso rispose: sì. Boccaccio. – Non è questo il terren ch’i’ toccai pria? Non è questo il mio nido?... Non è questa la patria in ch’io mi fido? Petrarca. Oppure si fa or seguire, or precedere alla dimanda, la frase non è vero? vero? neh? p. es. Egli c’è stato, non è vero? Tu mi ami, vero? Ci vuoi andare, neh? Non è vero che ci sei stato? – Il vostro marito è caduto in una pozzanghera, non è vero? Segneri.

Pagina precedentePagina seguente