Coordinamento e subordinamento delle proposizioni
§ 17. Coordinamento e subordinamento delle proposizioni. Anche il subordinamento delle proposizioni ha per base il coordinamento di esse, e può sciogliersi in quello, quando la naturalezza o la forza lo richieggano.
Porremo qui sotto alcuni esempii paralleli di ambedue le costruzioni, disposti secondo l’ordine delle proposizioni subordinate (vedi P. II, cap. V e VI).
| Subordinate | Coordinate |
| Vidi un fanciullo che era bellissimo (Vedi anche P. II, cap. V, § 4) | Vidi un fanciullo, ed era bellissimo. |
| Dico che i malvagi sono infelici. | Io dico: i malvagi sono infelici, ovv. I malvagi, io dico, sono ecc. |
| Voglio che tu mi ubbidisca. | Ubbidiscimi, lo voglio. |
| Non so che cosa io debba fare. | Che debbo fare? Io non so. |
| Annibale, dopo ch’ebbe parlato al suo esercito, ai mise in cammino. | Annibale parlò al suo esercito; poscia si mise in cammino. |
| Mentre tu stai in ozio, io faccio cose utili. | Tu stai in ozio, e intanto io faccio ecc. |
| Io ti rimprovero, perchè ti amo. | Ti amo, e però ti rimprovero. |
| Poichè hai disprezzato i miei consigli, io ti abbandono. | Hai disprezzato ecc. ed io ti abbandono. |
| Se desideri il bene, fuggi i malvagi compagni. | Desideri tu il bene? fuggi ecc. |
| Se ascolterete le mie parole, vivrete felici. | Ascoltate le mie parole, e vivrete felici. |
| Benchè tu studii molto, impari poco. | Tu studii molto, ma impari poco. |
| Quand’anche tutti mi si oppongano, seguirò la virtù. | Mi si oppongano pur tutti; io seguirò la virtù. |
| Conosci i beni che possiedi, affinchè tu possa apprezzarli. | Puoi potere apprezzare i beni che possiedi? Prendine cognizione. |
| Io studio per imparare. | Voglio imparare, e a tal fine studio. |
| Tu l’hai offeso, senza ch’egli se n’accorgesse. |
Egli non se n’è accorto, ma tu l’hai offeso. |
| Quanto più hai, tanto più desideri. | Più hai e più desideri, ovvero, hai più, e desideri più. |
| La virtù è così bella, che l’amano fino i malvagi. | Anche i malvagi amano la virtù: tanto essa è bella! |
(continua alla pagina seguente)
| Pagina precedente | Pagina seguente |
