Dizionario Italiano: la grammatica italiana online!

Collegamenti rapidi: Preliminari - Articoli - Aggettivi e sostantivi - Numerali e sostantivi - Pronomi - Pronomi dimostrativi determinati - Pronomi dimostrativi indeterminati - Pronomi relativi - Verbi ausiliari - Infinito - Participio passato - Gerundio - Avverbii - Avverbii di negazione - Preposizioni costruite con sostantivo - Preposizioni improprie - Preposizioni costruite con infinito - Congiunzioni

(continuazione dalla pagina precedente)
quando è accompagnato da avverbii, specialmente se di qualche lunghezza (salvo che non òstino le ragioni precedenti): molto più, se fosse determinato da complementi con preposizioni. Montagnuole piene di fiere. Caro. - Uomo d'aspetto maestoso, ma insieme amabile a maraviglia. Bartoli. - Saltar su un bel fanciullo tutto lascivo. Firenzuola. - Morì una figliuola oltre modo avvenente. Bartoli.

Per lo più anche quando l'aggettivo sia in forma alterata; p. es. le membra tenerelle, la voce deboletta, un fanciullo piccoletto. L'altro era un fanciul piccolino. Boccaccio.

Quanto all'aggettivo in senso predicativo, vedi più oltre § 6, nota.

§ 5. Se gli aggettivi che accompagnano il sostantivo sono più d'uno, si seguono pure le regole date sopra, anteponendo quello che anche solo dovrebbe anteporsi, e posponendo l'altro o gli altri; p. es. Con un gran ramo d'albero rimondo. Ariosto. - Altrimenti, si prepongono o pospongono tutti, come suggerisce il senso e l'orecchio, costruendo l'ultimo colla cong. e (nè). La fama durevole e universale delle scritture .... moltiplica .... il loro pregio. Leopardi. - La villa d'un ricchissimo gentiluomo, bellissima e grandissima possessione. Caro. - Principiò come una grandine di goccioloni radi e impetuosi. Manzoni.

Quando fra due o più aggettivi uno serve a determinare il sostantivo e a distinguerlo da altre cose simili, questo aggettivo deve trovarsi accanto al sostantivo stesso; p. es. E nel vessillo imperiale e grande La trionfante Croce al ciel si spande. Tasso. Non poteva dirsi grande e imperiale.

(continua alla pagina seguente)

Pagina precedentePagina seguente