136. invece dell'articolo lo, la, per segnare una cosa con maggior forza. Ov'è 'l gran Mitridate, quell'eterno Nemico de' Romani? Petrarca. - Avevano quelli occhi scerpellini, sicchè e' vedevano poco o niente. Firenzuola.

Forme enclitiche dei dimostrativi
137. Anche i pronomi dimostrativi hanno le loro forme congiuntive uguali a quelle dei pronomi personali puri di terza persona; cioè lo od il, la, gli, li, le; oltre le enclitiche avverbiali ci, vi, ne. Ed anche qui tali forme si adoprano, quando la cosa deve notarsi meno del verbo, a cui è congiunta. Giove mi manda e vuole ch'io ti saluti da sua parte, e in caso che tu fossi stracco di cotesto peso, che io me lo addossi per qualche ora ....

138. Se non fosse che Giove mi sforza di stare qui fermo e tenere questa pallottola sulla schiena, io me la porrei sotto l'ascella o in tasca .... Io stetti con grandissimo sospetto che (il mondo) fosse morto e pensava .... l'epitaffio che gli dovessi porre. - Guarda di non lasciarla cadere (la palla) che non se le aggiungessero altri bernoccoli o qualche parte se le ammaccasse. - Hai paura che se tu non li chiami per nome (i giorni), che non vengano? -

139. Le loro proprie vicende le chiamavano rivoluzioni del mondo. Leopardi. - Non che alcuna donna quando fatta fu (questa legge) ci prestasse consentimento (cioè a quella). Boccaccio. - Essendo Pisa terra d'impero, pareva non appartenesse ad altri che a Cesare la cognizione delle ragioni di quelli che vi pretendevano (cioè a Pisa). Guicciardini. - Per lo più quelli che vanno dicendo a sè che la virtù è un nome vano, non ne sono veramente persuasi (cioè, di questo). Manzoni.

140. Maggiori particolarità sull'uso di ci e vi saranno date nel capitolo degli avverbii.

Forme proclitiche
141. La e gli aferesi di ella, egli, possono riferirsi anche a cosa. Egli durò a bere tutta una notte quanto la fu lunga. Casa. - La mattina in sull'alba vi si raunano (in un giardino) di molte schiere d'uccelli, altri a cibarsi ed altri a cantare; perciocchè gli è coperto, ombroso e da tre fontane rigato (vedi addietro cap. VI, § 13).