Il condizionale

614. IL CONDIZIONALE afferma una cosa in modo condizionato. La condizione poi può essere espressa (condizionale relativo), e in questo caso abbiamo una doppia proposizione (vedi la Parte II, Delle proposizioni condizionali), ovvero può, come spesso accade, esser taciuta (condizionale assoluto), e di questo secondo caso dobbiamo parlare qui. Il condizionale ha due tempi, il presente e il passato, che servono a distinguere l'atto dall'effetto di un'azione: farei (di cosa non avvenuta); avrei fatto (di cosa già avvenuta).

615. Il condizionale esprime di sua natura dubbio, incertezza, possibilità, al contrario di quella sicurezza e risolutezza che esprime l'uso corrispondente dell'indicativo; e perciò talora ha meno forza e talora anche più dell'indicativo stesso, come mostreranno gli esempi. La gente che per li sepolcri giace Potrebbesi veder? (Dante fa a Virgilio la domanda con certa timidezza). Dante.

616. Dimandal tu ancora .... Ch'io non potrei (cioè, in nissun caso mi è possibile). Dante. Io non vi potrei mai divisare .... quanti siano i dolci suoni l'infiniti strumenti .... nè vi potrei dir quanta sia la cera che vi s'arde a queste cene. Boccaccio. - Non vorrei che V. S. credesse che io facessi un gran bere di caffè. Redi. - Chi avrebbe creduto (poteva credere) che le cose potessero arrivare a questo segno? Manzoni.

617. Si usa spesso nelle preghiere e nelle interrogazioni per mostrare più sommissione d'animo. Io saprei volontieri da te quale delle tre leggi tu reputi la verace, o la giudaica, o la saracina o la cristiana? Boccaccio. - Vorrei un servizio da voi. Manzoni. - Avreste per avventura alcun creditore, a cui vi convenisse di soddisfare? Avreste niente d'altrui che doveste rendere? Segneri. - Siccome mi preme di saperne il vero (di un tale affare) .... pregherei voi ad informarmi di tutto, acciò possa regolarmi. Giusti.

618. Il condizionale si usa dai moderni anche per indicare un fatto semplicemente come un'opinione o un detto altrui, senza asserirne la certezza; p. es. Secondo le nostre informazioni, il governo di Berlino avrebbe dichiarato la guerra alla Francia. - Ci vien detto che fra una settimana il re partirebbe per un viaggio fuori d'Italia.