384. Questa regola vale specialmente per padre e madre. Cogli altri nomi non è sempre obbligo osservarla, massimamente in poesia, o dovunque sia necessario esprimere con più forza il concetto o dove si usino in senso metaforico. - La mia sorella, che tra bella e buona Non so qual fosse più, trionfa lieta Nell'alto Olimpo già di sua corona. Dante. - Guardando nel suo figlio coll'amore Che l'uno e l'altre eternamente spira. - La vite s'avviticchia al suo marito. Tasso. - Parlando diciamo spesso: il mio fratello, la mia sorella, il mio marito ecc.

Con titoli d'onore
385. Alla stessa regola vanno soggetti i possessivi singolari sua, vostra, quando precedono immediatamente titoli di alte dignità, come maestà, Eccellenza, Altezza, Eminenza, Santità, Paternità, Signoria ecc. o soli o seguiti da un aggettivo, o dalla persona, cui si riferiscono.

386. L'anno 1535 che Sua Maestà fu in Firenze. Varchi. - Noi due, secondo che a me pare, stiamo assai bene con Sua Altezza. Firenzuola. - Io dico che vo' ricorrere ai piè di Sua Eccellenza Illustrissima - Sua Eccellenza Illustrissima si trova a Pisa. Lasca. - Vostra Signoria avrà inteso che il Padrone è venuto a Roma. Caro. - Si dice anche Vossignoria. Conviene che Vossignoria si disdica. Segneri.

387. Nostro davanti a Signore o Signora, quando ha senso religioso o cortigianesco, rifiuta l'articolo. Quanto tesoro volle Nostro Signore in prima da San Pietro? Dante. - Viaggiando portava scoperta in faccia agli eretici la corona di Nostra Signora. Bartoli. - Non l'ho spedito prima che ieri, per le molte occupazioni di Nostro Signore. Casa.

388. Alle parole che hanno forza indicativa e che perciò rifiutano l'articolo, appartengono anche certi titoli, come Don, Donna, Maestro, Frate, Sere, e quelli oggi antiquati Messere, Madonna o Monna, quando precedono immediatamente un nome proprio di numero singolare. - Don Ercole primogenito di Don Alfonso. Varchi. - Non creda Donna Berta e Ser Martino ecc. Dante.

389. Anche Papa e Re dinanzi ai nomi proprii possono omettere l'articolo determinato (specialmente nei complementi, e dove non debbano molto spiccare). Di vendicar la morte di Trojano Sopra Re Carlo imperator romano. Ariosto. - Dopo la morte di Papa Innocenzo, fu eletto papa Alessandro IV. G. Villani. - Morì in Perugia Papa Benedetto XI di veleno. D. Compagni.

390. Fra gli aggettivi ha forza indicativa e rifiuta l'articolo Santo o San, quando è premesso ad un nome proprio, p. es. San Giovanni, Sant'Antonio. Come dice il maestro delle sentenze di Sant'Agostino e Santo Isidoro. Passavanti. - Quanto tesoro volle Nostro Signore in prima da San Pietro? Ciò vale pure quando si voglia indicare la chiesa del Santo.