C'è odore e... odore

L'odore, leggiamo dal vocabolario Treccani in rete, è «La sensazione specifica dell'organo dell'olfatto, diversa a seconda delle sostanze da cui è provocata: sentire un o., gli odori; non sento nessun o.; più in partic., indicando la qualità della sensazione: buon o.; cattivo o.; o. gradevole, sgradevole; un o. soave; o. grato, inebriante; un o. nauseabondo; o. forte, acre, acuto, penetrante; o specificando la cosa o la sostanza da cui la sensazione olfattiva proviene: l'o. dei fiori, delle rose, dell'erba; o. di violetta; o. d'incenso; o. d'arrosto, di bruciato; o. di chiuso, di muffa; o. d'ospedale, di farmacia; l'o. delle polveri bruciate; o. di pioggia, quello che emana da un terreno su cui è piovuto da poco; dare, mandare odore; non avere nessun o.; spandere, esalare, poet. spirare odore: Vivran que' fiori, o Giovinezza, e intorno L'urna funerea spireranno odore (Foscolo). Con uso assol., è talvolta adoperato eufemisticamente per indicare il puzzo: che cos'è questo o.?; spec. al plur.: d'estate, nell'autobus molto affollato, si sentono certi odori!».
C'è odore e odore, quindi. E ogni odore particolare ha un suo nome specifico. Chi ama il bel parlare e il bello scrivere deve adoperare, quindi, il termine appropriato. Vediamo, negli esempi che seguono, l'odore (generico) con quale vocabolo va sostituito (in parentesi il nome appropriato).L'odore (profumo) delle rose è molto delicato; in primavera l'aria è densa di odori (effluvi) inebrianti; nella casa c'era un mucchio di sudiciume che emanava un odore (lezzo) insopportabile; l'aria delle zone paludose è piena di odori pestiferi (miasmi); in quella stalla c'era un odore (puzzo) che toglieva il respiro; l'odore (olezzo) dei fiori d'arancio dà una sensazione di svenimento; quando fu aperta la stanza, chiusa per anni, venne fuori un odore (tanfo) asfissiante; quel caffè ha veramente un odore (aroma) squisito; dai bagni pubblici emanava un odore (fetore) ammorbante.
Quando non conosciamo il nome specifico dell'odore possiamo ricorrere al dizionario dei sinonimi, che ci può aiutare nella scelta: Sinonimi_e_contrari - Virgilio.
In rete, comunque, si trovano altri dizionari dei sinonimi e dei contrari.

05-09-2017 — Autore: Fausto Raso