Indietro Indice Autori Italiani

Andrea Perrucci
(✶1651   †1504)

Altre opere

Andrea Perrucci fu autore fecondo e prolifico in vari campi, anche al di fuori della scrittura teatrale, e perfino come traduttore dal latino, e finanche come prosecutore dell'opera incompleta di Claudiano.

Poesia

Oltre che autore di teatro religioso (sul modello delle comedias de santos della letteratura teatrale spagnola), fu a lungo poeta del teatro degli Armonici di San Bartolomeo .

Poeta di ispirazione marinista, Perrucci si cimentò, con esiti assai modesti, nella composizione di liriche in vari idiomi, (toscano, siciliano, calabrese, napoletano) e in lingua latina, di cui pubblicò nel 1665 la raccolta Idee delle Muse.

Fu autore, nel 1678, del poema eroicomico dialettale L'Agnano zeffonato, poemma aroico, contenente una breve satira sui cattivi poeti, che traeva spunto da un'antichissima tradizione popolare napoletana di un'antica città sprofondata, a causa di un'eruzione vulcanica, sotto la superficie di quello che nel Seicento era il lago vulcanico di Agnano (non più esistente perché prosciugato nell'Ottocento).

Fu traduttore del terzo libro del poema mitologico De raptu Proserpinae di Claudio Claudiano, volendo portare a termine una traduzione lasciata incompleta da un altro. Si propose inoltre di colmare l'incompiutezza del poema, scrivendone di sua mano il terzo volume.

continua sotto




Teatro


Il convitato di pietra

Di lui è nota anche Il convitato di pietra, una rielaborazione, nel 1678, della leggenda di Don Giovanni, attraverso il suo Il convitato di pietra, un rimaneggiamento del Don Giovanni o Il convitato di pietra di Molière che egli pubblicò con lo pseudonimo anagrammatico di Enrico Preudarca.

L'huomo redento

Presso la Biblioteca Nazionale di Napoli è conservato il manoscritto dell'opera in tre atti L'huomo redento, disponibile online in formato PDF.

Melodramma e oratori

Perrucci fu anche tra i precursori della cultura del melodramma a Napoli, città in cui fu il primo a scrivere libretti d'opera: fu librettista per Chi tal nasce tal vive, ovvero L'Alessandro Bala (1678) e per Candaule re di Lidia (1679), entrambe del compositore Pietro Andrea Ziani, L'Epaminonda di Severo De Luca (1685), ma ancor prima per l'opera in tre atti Difendere l'offensore ovvero La Stellidaura vendicata scritta in stile monteverdiano da Francesco Provenzale nel 1674 (Romain Rolland, che trovò l'opera alla biblioteca Santa Cecilia di Roma, riporta la data del 1670), il cui libretto fu il primo di origine napoletana.

Edizioni cartacee e materiali online

Cantata dei pastori

Il vero lume tra le ombre, ovvero La Cantata dei pastori, pastorale sacra, Napoli, Paci, 1698, in dodicesimo.
La Cantata dei pastori, a cura di Roberto De Simone, con illustrazioni di Gennaro Vallifuoco, Einaudi, ISBN 88-06-15632-2

Dell'arte rappresentativa...

Dell'Arte rappresentativa premeditata ed all'improvviso. Napoli, Michele Luigi Mutio, 1699. Disponibile anche in Enzo Petraccone, La Commedia dell'Arte. Storie, tecnica, scenari, con prefazione di Benedetto Croce, Napoli, 1927
Dell'arte rappresentativa premeditata ed all'improvviso. Testo, introduzione e bibliografia a cura di Anton Giulio Bragaglia, Sansoni, Firenze, 1961.
Francesco Cotticelli, Anne Goodrich Heck e Thomas F. Heck (curatori e traduttori), A Treatise on Acting, from Memory and by Improvisation (1699) by Andrea Perrucci = Dell'arte rappresentativa, premeditata e all'improvviso], Scarecrow Press, 2007 ISBN 978-0-8108-6033-9
Il testo integrale bilingue, italiano|inglese, in facsimile, dall'edizione Scarecrow Press, è disponibile online con note a commento in Html di Francesco Cotticelli, dal sito della Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli.

continua sotto




Il convitato di pietra

Il convitato di pietra, col nome anagrammatico di Errico Praudarca, Paci, 1690 in 12°
(Roberto De Simone a cura di), rist. anast. nel Programma di sala del Don Giovanni di Mozart e del Convitato di Tritto, Teatro San Carlo, stagione 1994-1995,
Il convitato di pietra, Einaudi, a cura di Roberto De Simone, 1998 ISBN 978-88-06-14120-2

L'huomo redento

L'huomo redento, in tre atti, disponibile online in formato PDF, da un manoscritto della Biblioteca Nazionale di Napoli

L'Agnano zeffonato

L'Agnano zeffonato, poema giocoso napoletano, Paci, 1678

La Debbora, profetessa guerriera

La Debbora, profetessa guerriera, oratorio per musica allusivo alla vittoria navale del Ser.mo D. Gio. d'Austria. Musica di Giuseppe Vignola, Ed. Michele Luigi Muzio, Napoli, 1698 in 8°.
La Debbora, profetessa guerriera, etc., Ed. Giacinto Pittante, Napoli, 1701 in 8°

Bibliografia

Luigi Fassò, «Perrucci, Andrea», in Enciclopedia Italiana (1935), Istituto dell'Enciclopedia italiana Treccani.
Perrucci, Andrèa da Sapere.it della De Agostini.
Anna Maria Testaverde, Introduzione al volume I canovacci della Commedia dell'Arte, a cura di Anna Maria Testaverde, Torino, Einaudi, 2007.
(FR) Romain Rolland, Les origines du théâtre lyrique moderne. Histoire de l'opéra en Europe avant Lully et Scarlatti, E. Thorin, Parigi, 1895 da Internet Archive.
Giacinto Gimma, Elogj accademici della Società degli Spensierati di Rossano, pubblicati da Gaetano Tremigliozzi, colle memorie storiche della Società], presso Carlo Troise stampatore accademico, Napoli, 1703.
AA. VV., Andrea Perrucci, in Italia e Europa: dalla cultura nazionale all'interculturalismo, Atti del convegno internazionale dell'Associazione internazionale professori di italiano, Cracovia, 25-29 agosto 2004, «Civiltà Italiana», 4, vol. II, Firenze, Franco Cesati Editore, 2006.
(EN) Salvatore Cappelletti, Andrea Perrucci and Flaminio Scala in Dictionary of Literary Biography (DLB). Vol. 339: Seventeenth-Century Italian Poets and Dramatists, Detroit, New York, San Francisco, New Haven, Waterville/Maine, London, Gale Cengage Learning, 2008.

Fonte: Wikipedia, l'enciclopedia libera

Pagina precedente
2/2
Indietro Indice Autori Italiani