Indietro Indice Autori Italiani

Baldassarre Olimpo degli Alessandri
(✶~1487   †~1540)

Baldassarre Olimpo degli Alessandri (Sassoferrato, 1486 circa – 1540 circa) è stato un poeta e frate francescano conventuale italiano.

Poco si conosce sulla vita di questo poeta quattrocentesco, che era nato nella nobile casata degli Alessandri ed era famoso, al suo tempo, soprattutto nel Veneto, in Umbria e nelle Marche. Dopo un'esistenza di allegre spensiertezze, vestì l'abito dei frati francescani conventuali e percorse, vagabondando, le strade d'Italia, predicando e cantando versi di natura popolaresca, di argomento religioso ma anche d'amore. Dal 1523 fino al 1526 circa predicò in varie città, nel Veneto.

Compose ballate, madrigali, sonetti, in versi freschi, gradevoli, armoniosi. Divenne noto, in particolare, per gli strambotti e le frottole, a volte in un gusto pre-barocco, come quelli con soli nomi, oppure con soli verbi. Le sue composizioni in versi furono variamente raccolte e stampate, e più volte, mentre era in vita o dopo la sua morte, ma anche nel Seicento le sue liriche furono amate e riedite: edizioni, oggi rarissime e preziose. Dopo decenni di oblìo, Baldassarre Olimpo degli Alessandri fu riscoperto alla fine dell'Ottocento.

Tra le sue liriche d'amore: Strambotti d'amore: cioè mattinate e capitoli in laude d'una sua amorosa nominata Olimpia (1518), Ardelia (1522), Camilla, opera nuova d'amore (1522), Linguaccio (1521), Opera nuova chiamata Pegasea (1525), Gloria d'amore (1529). Tra le poesie di carattere religioso, Parthenia (1529). In Nova Phenice (1524) Baldassarre Olimpo espresse pensieri sulla situazione politica in Italia e raccolse anche liriche sull'amore.

continua sotto




Altre sue opere sono Sermoni (1519) e Problemi (1522). I versi più noti sono La brunettina mia - poesia già attribuita erroneamente ad Angelo Poliziano - e Pianto de Italia, di argomento politico, sulla situazione tragica della Penisola, attraversata e devastata da eserciti stranieri.

Sue liriche sono state raccolte nel 1879 da Severino Ferrari - sotto il titolo Strambotti e frottole composte in laude di una pastorella - il quale ripubblicò anche Cinque mascherate. A Baldassarre Olimpo degli Alessandri è intitolato un Premio di poesia.

Opere


Edizioni del Cinquecento (scelta)

(IT,LA) Sermoni da morti da sposi latini, volgari, escusatione da mensa. Composti per Baldassarre Olympo minorita da Sassoferrato [...] Con vna confessione da dire in chiesa, s.l., s.e., 1519 c., SBNIT\ICCU\CNCE\000910.
Libro de amore chiamato Ardelia, In Perusie, Baldaser di Francescho, e, limpressore di cartholai, 1520 die I Octob, SBNIT\ICCU\CNCE\000913.
Lamento del s. Giouan Paolo Baglione: il pianto de Italia: sopra le citta sacchegiate, s.l., s.e., 1520 c., SBNIT\ICCU\CNCE\000912.
Libro nouo chiamato Linguaccio composto per Baldassarre olympo deli alexandri da sassoferrato giouene ingenioso: doue sonno. Strambotti contra le lingue. Sonetti de le lingue. Madrigali de le lingue. Immascarate da recitare al carneuale. Prosa. Capitoli de le lingue. Frottole de le lingue. Barzellette de le lingue. Una egloga. Laude d una pastorella, in Perosia, stampato per Baldassarre Cartholaio, 1521 adì 20 de octobre, SBNIT\ICCU\CNCE\000915.
Libro damore chiamato Gloria composto per Baldasarre Olympo da Saxoferrato: doue se lauda vna donna dal capo in sino alli piedi. Opera bellissima. Et ricorretta per l autore, Stampato in Perosia, Baldasarre de Francescho Cartholaio, 1522 a dì IIII. de luglio, SBNIT\ICCU\CNCE\000922.
Libro de amore chiamato Olympia. Composto per Baldasar Olympo delli Alexandri, da Saxoferrato, giouene ingenioso. Con la gionta desso autore: per lui nouamente emendato correcto. Strambotti de recomandatione. Mattinate de piu preposti. Strambotti de comparatione. Sonetti. Capitoli de piu preposti. Prosa. Lettere damore. Barzelette, Stampata in Perosia, per Baldassarre de Francescho de Chartularii, adì 7 de giugno 1522, SBNIT\ICCU\CNCE\000925.
Libello de prohemij vulgari limatissimi predicabili aqualunque materia: sonetti spirituali de la sustantia de la predica, Stampata in Perosia, per Baldassarre de Francesco de Cartulari, 1522. Adì 15 de febraio, SBNIT\ICCU\CNCE\000920.

continua sotto




Parthenia. Libro nouo di cose spirituali chiamato Parthenia coposto per C. Baldassarre Olympo da Saxoferrato. Stanze deuotissime alla Uergene. Sonetti dei molti subietti, Stampata in Venetia, per Benedetto Augustino de Bindoni, 1525 a di IIII de decembrio, SBNIT\ICCU\CNCE\000947.
Libro d amore composto per Baldassarre Olimpo da Sassoferrato intitolato noua Phenice, Stampato in Vinegia, per Nicolo di Aristotile detto Zoppino, 1526, SBNIT\ICCU\CNCE\000949.
Libretto de Prohemij vulgari limatissimi predicabili a molte materie, et sonetti spirituali della substantia della predica, Vineggia, per Francesco Bindoni Mapheo Pasini, 1527, SBNIT\ICCU\CNCE\000951.
Pegasea [...] Opera noua chiamata Pegasea non più vista cosa molto piaceuole di stanze amorose, composta per lo ingenioso giouanne C. Balthassarre Olympo de li Alessandri da Sassoferrato, in Vinegia, per Aluise de Torti, 1535, SBNIT\ICCU\CNCE\000960.
Aurora libro primo d'amore, et non piu visto, chiamato Aurora, in Venetia, per Francesco de Tomaso di Salo, e compagni, in Frezzaria, al segno della Fede, 1564 c., SBNIT\ICCU\CNCE\000985.
Camilla. Opera noua d'amore, composta per Baldessare Olimpo da Sassoferato, nellaquale vi sono mattinate, strambotti, capitoli, madrigali, canzoni, epistole, sonetti, frottole, barcellette, in Venetia, in frezzaria al segno della Regina, 1581, SBNIT\ICCU\CNCE\000988.
Potenza d'amore, composta per Baldassar Olimpo da Sasso ferrato in laude della sua cara Emilia. Nella quale vi sono sonetti, strambotti, capitoli, canzoni, e barcellette, in Brescia, per Policreto Turlino, dal 1582 al 1615, SBNIT\ICCU\UTOE\678172.

Fonte: Wikipedia, l'enciclopedia libera

1/2
Pagina successiva
Indietro Indice Autori Italiani