Indietro Indice Autori Italiani

Carlo Cafiero
(✶1846   †1892)

Il suo pensiero comunista-anarchico è certamente contrapposto all'individualismo:

“Non solo si può essere comunisti; bisogna esserlo, a rischio di fallire lo scopo della rivoluzione una volta ci dicevamo "collettivisti" per distinguerci dagli individualisti e dai comunisti autoritari, ma in fondo eravamo semplicemente comunisti antiautoritari, e, dicendoci "collettivisti" pensavamo di esprimere in questo modo la nostra idea che tutto dev'essere messo in comune, senza fare differenze tra gli strumenti e i materiali di lavoro e i prodotti del lavoro collettivo... Non si può essere anarchici senza essere comunisti. Dobbiamo essere comunisti, perché nel comunismo realizzeremo la vera uguaglianza. Dobbiamo essere comunisti perché il popolo, che non afferra i sofismi collettivisti, capisce perfettamente il comunismo. Dobbiamo essere comunisti, perché siamo anarchici, perché l'anarchia e il comunismo sono i due termini necessari della rivoluzione”.

Cafiero era convinto che la società futura, realizzata dall'anarchia, avrebbe permesso una più equa distribuzione delle ricchezze e dei beni, la cui produzione sarà nettamente maggiore rispetto all'attuale perché conseguenza spontanea del lavoro libero e dei lavoratori liberi, mossi dal solo desiderio di contribuire alla realizzazione di una società migliore e quindi privi di interessi egoistici e capitalistici. Per Cafiero in futuro ognuno potrà contribuire alla realizzazione della società secondo le proprie capacità e ricevere secondo i propri bisogni.

Cinema

Ezio Aldoni e Massimo Lunardelli hanno realizzato nel 2012 il documentario Carlo Cafiero, il figlio del sole.

continua sotto




Bibliografia

Il Capitale di Carlo Marx, brevemente compendiato da Carlo Cafiero, Biblioteca Socialista, n. 5, Bignami e c. editori, Milano 1879.
Carlo Cafiero, La rivoluzione per la rivoluzione. Raccolta di scritti a cura e con introduzione di Gianni Bosio, Milano 1968 (alcuni testi sono in francese). Questo libro fu riedito con tutti i testi in italiano, con il titolo Carlo Cafiero, Rivoluzione per la rivoluzione. Raccolta di scritti a cura e con introduzione di Gianni Bosio, Samonà e Savelli, Roma 1970.
Gian Carlo Maffei (a cura di), Dossier Cafiero, Bergamo 1974.
Al caffè, Errico Malatesta - 1922
Carlo Cafiero, Scritti (1880)
Manlio Cancogni Gli angeli neri 2011 Mursia ISBN 978-88-425-4471-5
Pier Carlo Masini, CAFIERO, Carlo, in Dizionario biografico degli italiani, vol.16, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1973. URL consultato il 23 gennaio 2015.
Rita Ceci - Ruggiero Mascolo, Carlo Cafiero 1846-1892, Editrice Rotas, Barletta,1992.
Rita Ceci- Ruggiero Mascolo, Dal Paese ... in volo Discorsi su Carlo Cafiero, Editrice Rotas, Barletta,1997.

Fonte: Wikipedia, l'enciclopedia libera

Pagina precedente
2/2
Indietro Indice Autori Italiani