Indietro Indice Autori Italiani

Domenico Cavalca
(✶1270   †1342)

Domenico Cavalca (Vicopisano, 1270 circa – Pisa, 1342) è stato uno scrittore italiano, appartenente all'Ordine dei Frati Predicatori Domenicani. Uomo di santi costumi, scrisse opere di argomento religioso od ascetico, in parte originali, in parte tradotte dal latino; inoltre fu docente di teologia a Pisa. Si dedicò all'educazione morale delle donne e, nel 1342, poco prima della sua morte, fondò il convento di Santa Marta a Pisa.

continua sotto




Opere

Tra le sue opere si trovano: il volgarizzamento delle Vite de' Santi Padri , con molti aneddoti; l'Esposizione del Simbolo degli Apostoli; la Disciplina degli spirituali; il volgarizzamento di Specchio della croce; Mondizia del cuore; Pungilingua, dove inserì dei sonetti, laude e sirventesi; alcuni trattati morali, vicini alle Summae virtutum ac vitiorum del Trecento (Il trattato della trenta stoltizie).
Nelle Vite de' Santi Padri vi sono, tra gli altri, i saggi: Divina pace tra' Pagani e i Cristiani; Di Eulogio, che prese a servire un lebbroso molto orribile; e d'una visione di sant'Antonio; Come una monaca s'annegò, e un'altra s'impiccò; Abraam richiama a penitenza la sua nipote Maria; la quale, fuggita per disperazione dal deserto, era entrata in un albergo e vi tenea mala vita. Fra le Vite de' Santi si legge: Come Eufragia si fece monaca; Morte di Eufragia; San Giovanni Battista va per sempre nel deserto; Lamento della madre d'Eugenia (figliuola del Prefetto d'Alessandria) fuggita occultamente di casa per farsi monaca.
Fra i primi editori delle opere del Cavalca va citato lo stampatore Francesco Marcolini da Forlì, che pubblicò la Disciplina degli spirituali e le Battaglie spirituali nel 1537; e la Disciplina degli spirituali e le trenta stoltitie nel 1557.

continua sotto




Bibliografia

Vitas patrum (in italiano), Domenico Cavalca, Venezia, Gabriele di Pietro, 1474.
Domenico Cavalca, Esposizione del Credo, Impresso in Venetia, Pellegrino Pasquali, 1489.
Domenico Cavalca, Frutti della lingua, Impresso in Firenze, Bartolomeo de' Libri, 1494.
Domenico Cavalca, Pungi lingua, Rome, Giovanni Filippo de Lignamine, 1472.
Domenico Cavalca, Disciplina degli spirituali, Firenze, Antonio Miscomini, 1485.
Domenico Cavalca, Specchio di croce, Venezia, Guerinus, 1476.
Domenico Cavalca, Della pazienza, Milano, Leonhard Pachel, Ulrich Scinzezeler, 1480.

Fonte: Wikipedia, l'enciclopedia libera

Indietro Indice Autori Italiani