Dizionario Autori



Indietro Indice Autori Italiani

Ottaviano Targioni Tozzetti
(✶1833   †1899)

Ottaviano Targioni Tozzetti (Vernio, 23 aprile 1833 – Livorno, 27 gennaio 1899) è stato un poeta e scrittore italiano.

Ottaviano Targioni Tozzetti nacque a Mercatale, frazione di Vernio. Iniziò a studiare giurisprudenza all'Università degli Studi di Pisa, ma dovette trasferirsi per motivi politici a Siena, dove si laureò. Non aveva tuttavia alcuna inclinazione per l'avvocatura e preferì dedicarsi alle antiche scritture e all'insegnamento. Trasferitosi a Livorno nel 1864, insegnò italiano nel locale Liceo Classico Niccolini Guerrazzi, di cui in seguito divenne preside.

Strinse amicizia con Giosuè Carducci, con il quale fece parte del sodalizio letterario fiorentino Amici pedanti, e fu convintamente anti romantico. Oltre agli scritti d'occasione e a numerose novelle, curò due fortunate antologie, una sulla prosa l'altra sulla poesia, che vennero più volte ristampate.

Il figlio, Giovanni, fu librettista di opere, tra cui la Cavalleria rusticana di Mascagni, l'altro figlio, Dino, scrisse componimenti in Dialetto toscanodialetto livornese con lo pseudonimo di Cangillo.

continua sotto




Pubblicazioni principali

Il XXIX maggio 1848. Anno primo. Raccolta di scritti in prosa e in versi a cura di Ottaviano Targioni Tozzetti, Firenze, 1859.
Trattato della fisonomia del maestro Aldobrandino, traslatato di francese in fiorentino volgare per Zucchero Bencivenni, a cura di Ottaviano Targioni Tozzetti, Livorno, F. Vigo, 1868.
Trattati della virtù delle pietre. Scrittura del secolo XIV a cura di Adolfo Belimbau e Ottaviano Targioni Tozzetti, Livorno, F. Vigo, 1871.
Antologia della prosa italiana ad uso delle scuole, Livorno, R. Giusti, 1874.
Antologia della poesia italiana compilata e annotata da Ottaviano Targioni Tozzetti, Livorno, R. Giusti, 1883.
Tesoretto della memoria, Livorno, R. Giusti, 1885

Bibliografia

Guido Mazzoni, «TARGIONI TOZZETTI, Ottaviano» la voce nella Enciclopedia Italiana, Volume 33, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1937.

Fonte: Wikipedia, l'enciclopedia libera

Indietro Indice Autori Italiani