Geminazione delle preposizioni
1030. Talora le preposizioni improprie possono aumentare il loro significato colla geminazione (cfr. cap. preced., § 33); p. es. intorno intorno, sopra sopra, sotto sotto, presso presso, dietro dietro, vicino vicino, lontano lontano, su su, giù giù ecc. E guixzavangli appresso appresso al collo. G. Gozzi. - Risonava la selva intorno intorno. Poliziano. Così diciamo: sopra sopra nel senso di superficialmente; sotto sotto nel senso di copertamente.

Ripetizione delle preposizioni
1031. In una serie di più complementi coordinati la preposizione si suol esprimere una volta sola, preponendola al primo soltanto, eccetto il caso che la chiarezza o la forza del dire non richieda che la si ripeta. Il mondo è così pieno da tutti i lati di poemi, canzoni, sonetti, terzine, madrigali e simili fantasie, che tutti gli orecchi ne sono assordati. G. Gozzi. - Il Parini fu di singolare innocenza, pietà verso gl'infelici e verso la patria, fede verso gli amici, nobiltà d'animo e costanza contro le avversità della natura e della fortuna. Leopardi.

1032. La Violante venne crescendo ed in anni ed in persona ed in bellezza ed in tanta grazia di chiunque la conoscea, che era a veder maravigliosa cosa. Boccaccio. - I nostri fuggiasche camminarono un pezzo .... tutti in affanno per la fatica della fuga, per il batticuore e per la sospensione, in cui erano stati, per il dolore della cattiva riuscita, per l'apprensione confusa del nuovo oscuro pericolo. Manzoni. - Qualche consolazione le pareva talvolta di trovar nel comandare, nell'esser corteggiata in monastero, nel ricever visite di complimento da persone di fuori ecc.

1033. La prep. tra dopo la congiunzione e non si ripete, perchè già contiene in sè una dualità di concetto. La giovane tra con parole e con atti il mostrò loro. Boccaccio. - Tra la leggerezza degli uni e la malvagità degli altri è ugualmente mal sicuro il credere e il non credere. Manzoni. - Questa regola non è però sempre osservata da' classici, e si potrà non osservare, quando un oggetto fosse coordinato con una proposizione. Abbiamo laggiù una mano di scapestrati che, tra il bere e tra che di natura sono sboccati, ne dicon di tutti i colori. Manzoni.

Le congiunzioni

Congiunzioni primitive
1034. Le congiunzioni primitive o propriamente dette si riducono ad alcune poche voci monosillabiche che esprimono direttamente le relazioni più semplici, in cui possono stare fra loro diverse proposizioni esplicite od implicite. Per la costruzione coordinata (vedi Preliminari, § 13), sono tre le fondamentali, e (ed), o (od), ma; per la costruzione subordinata (Preliminari, § citato) sono due, che, se.