DIZIONARIO ITALIANO OLIVETTI


1085. Quanto all'uso degli avverbii sì e no, vedi la Parte II nel capitolo delle Proposizioni affermative e negative.

Parte III

Analisi del discorso
Elementi principali della proposizione

Soggetto
1. Soggetto. Gli elementi principali della proposizione in generale, si riducono a tre, soggetto, predicato e oggetto. Dicesi soggetto quella cosa o persona, intorno alla quale si aggira il giudizio contenuto nella proposizione (P. I, Prelimin., 3), sia che si concepisca come operante essa stessa qualche azione, sia che si concepisca come sottoposta ad un’azione fatta da altri (P. I, cap. XXIII).

2. Il soggetto d’una proposizione è sempre un sostantivo o un’altra parte del discorso costruita sostantivamente (P. I, cap. I, 16; II, 4 e seg.; V, 1; VI, XII passim; XX, 3 e seg.; XXI, 4; XXV, 4). Può questo sostantivo esser solo, ovvero accompagnato da complementi attributivi (proposizione complessa, P. I, Prel., 8) e possono i soggetti essere più d’uno in una proposizione (proposiz. composta, cap. cit., § 12). Circa la proposizione soggettiva, vedi più oltre il capitolo che ne tratta. Circa l’uso degli articoli, vedi tutto il cap. XIII.

Ellissi del soggetto
3. 3. Ellissi del soggetto. Molte volte il soggetto non si esprime: ciò specialmente nei seguenti casi:
coi verbi impersonali, od usati impersonalmente, quando il soggetto sia indeterminato e contenuto nel verbo stesso; p. es. piove, tuona; si parla, si legge ecc. (Vedi P. I, cap. XXIV passim);

4. quando il soggetto è espresso poco avanti, in modo che chiaramente si sottintenda, caso frequentissimo in ogni discorso. Querelavasi il librajo della sorte sua e (il librajo) andava dicendo ecc. G. Gozzi. – E che t’ha detto il padre? (Il padre) m’ha detto che cercassi d’affrettare le nozze. Manzoni;

5. quando il soggetto è un pronome personale anteposto alla corrispondente persona di un verbo; eccetto il caso che per amor di chiarezza o di energia si debba esprimere (P. I, cap. VI, § 11). L’esprimere, senza alcun bisogno, il pronome personale sentirebbe di francesismo.