580. Con questa forma oltre a porre come ipotetiche la condizione e la conseguenza, si trasporta anche la prima in un tempo passato. Dimodochè si viene a dire chiaramente essere vero il contrario di ciò che si supponeva. Così l’esempio surriferito, lascia sottintendere: ma egli non era libero, e però non fece male.

581. Quando la terza forma ha senso negativo, si può rafforzare colla frase Se non fosse che ecc. (Cfr. P. II, cap. VII, § 3 e § 13, capoverso ultimo). E se non fosse ch’ancor lo mi (me lo) vieta La reverenza delle somme chiavi .... I’ userei parole ancor più gravi. Dante. (Invece di e se non mel vietasse ecc.).

582. In antico ciò si usava anche con un tempo passato. Se non fosse che egli era giovane .... egli avrebbe avuto troppo a sostenere. Boccaccio.

583. Nella terza e quarta forma si può sostituire ai tempi composti (trap. del congiunt. pass. del condizionale) l’imperfetto dell’indicativo. Se io non avessi provato, non poteva mai credere (non avrei potuto). Leopardi.

584. Se Lucia non faceva (non avesse fatto) quel segno, la risposta sarebbe stata diversa. Manzoni. – Io non avrei al presente questa ansietà, se io non mi intrametteva in quelle faccende che non mi si aspettavano. Firenzuola. – Braccio cercò di occupare il regno di Napoli, e se non era rotto e morto all’Aquila, gli riusciva. Machiavelli. – Se potuto aveste veder tutto, Mestier non era partorir Maria. Dante.

585. Si usa anche nello stesso senso il trapassato prossimo dell’indicativo; p. es. Se io era venuto (fossi venuto) un’ora prima, questo non era succeduto (sarebbe ecc.). – Avevano il giogo bello e scosso, se la prosperità non li facea trascurati. Davanzati.

586. Non ostantechè siano queste le regole generali dell’uso de’ tempi e modi nelle proposizioni ipotetiche, pur nondimeno si può talvolta, per ragioni di stile, uscirne in alcuna parte, come hanno fatto gli scrittori. Per esempio, si unisce spesso una prodosi di terza forma con un’apodosi della prima. Se a caso (il Vesuvio) fosse in furore, vedrà uscir del suo seno dei torrenti di fuoco. Ganganelli.