In senso neutro
168. Usati neutralmente valgono quanto la stessa o medesima cosa. Quello stesso ch'or per me si vuole Sempre si volse. Petrarca. - L'istesso dicasi de' Calvinisti. Segneri. - Quello che di questa parte ho detto, quel medesimo dico della seconda. Boccaccio. - Diciamo comunemente: è lo stesso per significare che di due cose l'una o l'altra ci è indifferente (franc. c'est la même chose).

Tale
169. (in verso anche cotale) di sua natura aggettivo, denota l'uguaglianza o somiglianza di una cosa o persona con altre cose dette avanti o da dirsi dopo:
con cose dette avanti: Non mai la vita, ove cagione onesta Del comun pro la chieda altri risparmi; Ma nè prodigo sia d'anima grande Uom degno, e tale è ben chi qui la spande (cioè, è prodigo). Tasso. - Tal fu mia stella e tal mia cruda sorte (cioè quale è stato detto avanti). Petrarca;
con cose da dirsi dopo: Tali sono là i prelati, quali tu gli hai qui potuti vedere. Boccaccio. Ciò avviene nelle proposizioni correlative tale - quale, tale - come, tale - che ecc. (Vedi Parte II).

Tale dimostrativo determinato
170. Quindi serve di frequente da dimostrativo in luogo di questo, quello, usati aggettivamente. Di tanta efficacia fu la qualità della pestilenza narrata.... che la cosa dell'uomo infermo stato o morto di tale infermità, tocca da un altro animale.... quello in fra brevissimo spazio uccidesse. Boccaccio. - Quando tale ribellione seguì, i Sanniti erano in lega coi Romani. Machiavelli.

171. E nello stesso senso adoprasi questo tale, quel tale, un tale; p. es. Io mi persuado che l'altezza della stima e della riverenza verso gli scrittori sommi provenga comunemente.... piuttosto da consuetudine ciecamente abbracciata, che.... dal conoscere in quelli per quella guisa un merito tale. Leopardi. - Dove questi tali casi non sono occorsi, veggiamo che i popoli sono ancora barbari. Leopardi.

Tale dimostrativo indeterminato
172. Si usa spesso cogli articoli in senso indeterminato per indicare cosa o persona che non sappiamo o non vogliamo specificare. (In senso assoluto indica soltanto persona). Quando diciamo: oggi è l'anno o tanti anni, accadde la tal cosa ovvero la tale, questa ci pare, per dir così, più presente o meno passata che negli altri giorni. Leopardi.