DIZIONARIO ITALIANO OLIVETTI


Ellissi del sostantivo
16. Il sostantivo in alcune locuzioni può togliersi, restando sottinteso (figura di ellissi): così avviene del nome figlio, figlia (singolare) davanti al nome proprio del padre. - Così pure del nome chiesa davanti a quello del santo, cui è dedicata: andare in S. Giovanni, in San Pietro ecc. E spesso del nome teatro o caffè: Nel San Carlo di Napoli, cioè nel Teatro di ecc. Andai al Niccolini, cioè al Teatro Niccolini ecc. Più avanti parleremo di quei casi, in cui l'aggettivo o il pronome o il nome numerale sottintendono un sostantivo.

Parti del discorso sostantivate
17. Infine facciamo notare che anche le altre parti del discorso possono fare da sostantivi, ossia essere sostantivate, come vedremo meglio parlando di ciascuna di esse: per esempio il bello, il buono; il due, il tre, il primo; questo, quello; il saio, il tuo; il dormire, il vegliare; un godere; il prima, il poi; il davanti, il di dietro; l'ahi, l'ahimè ecc.; dove per lo più si premette l'articolo o determinato o indeterminato.

L'aggettivo

Aggettivo e sostantivo
18. Tra l'aggettivo e il sostantivo vi è strettissima affinità, come dimostra l'etimologia di molti sostantivi che in origine erano dei veri aggettivi; tali sono, per esempio, i sostantivi latticino, animale, boccale, casale, natale, cattedrale, pastorale, bovile, collana, pedana, copertoio, rasoio, allettativo, bevanda, faccenda, cantante, intendente ecc. ecc.

Sostantivi sottintesi
19. Alcuni aggettivi lasciano sottintendere il sostantivo davanti a sé; tali sono per esempio le parole destra e sinistra che lasciano sottintendere il sostantivo. mano, o, il sostantivo parte.  lunga, breve, corta, diritta, buona e simili, sottinteso via o strada o simile, nelle locuzioni così frequenti: andar per la breve o per la più breve, o per la più corta, prendere la diritta. retta e curva, sottinteso linea:

20. Gli aggettivi di un distretto, sottinteso questo sostantivo, per esempio nel Milanese, nel Fiorentino, nel Pisano, cioè nel distretto o territorio milanese ecc.. Gli aggettivi indicanti il linguaggio, sottinteso il sostantivo idioma, linguaggio o parlare, per esempio il greco, il latino, imparare il francese, il tedesco. Gli aggettivi indicanti colorito, sottinteso il sostantivo colore: il bianco, il rosso, il giallo, il verde ecc.