962. Come invece di quale, nel quale, col quale ecc. Com'è il vostro nome? .... Vostro marito come ha nome (qual nome ha non si direbbe). Sacchetti. - Riservata com'era (qual'era) .... non aveva mai detta una parola. Manzoni. - Piccolo come sono non ho mai sentito il bisogno di alzarmi sulle rovine di chicchessia. Monti. (Cfr. indietro, cap. XII, § 3). - Non sono d'accordo nel determinare il modo, come (col quale) questi insetti vengano generati. Redi. - Io voglio andare a trovar modo come tu esca di qua. Boccaccio:

963. nel senso di in qual modo, dopo i verbi dichiarativi. A vedere come (in qual modo, in qual senso) Aristotile è maestro della natura umana .... si conviene sapere ecc. Dante. - Quindi nei titoli delle narrazioni, sottinteso od espresso si narra, si conta. Come i Turchi furono sconfitti in mare da galee della Chiesa. G. Villani

964. colle prepos. a e di. A come se ne mostra amorevole, par ché voglia emendare quest'errore. Fagiuoli. - Io distenderò una memoria o sia istruzione, di come sarebbe bene incamminarsi per andare uniti. C. Dati.

965. Perchè vale spesso pel quale, per la quale, pe' quali. Vedi 'l mio amore e quella pura fede, Perch'io (per la quale io) tante versai lagrime e inchiostro. Petrarca. - Le cagioni gli mostrò perchè (per le quali) quella maniera .... tenuta avesse. Boccaccio.

Avverbi relativi in senso dimostrativo indeterminato
966. Alcuni avverbii relativi usati in modo partitivo prendono senso dimostrativo. (Cfr. addietro, cap. XII, § 5). Quello spazio era tutt'ingombro, dove (qua) di capanne e di baracche, dove (là) di carri, dove (altrove) di gente. Manzoni. - I Romani non faceano più consoli, e in cambio di quelli con la medesima autorità faceano quando (talora) uno, quando più senatori. Machiavelli.

967. Così dicesi: di quando in quando e a quando a quando. Trapelava di quando in quando (di tanto in tanto) un raggio di sole. Foscolo. - Io guardava a' loro ed a' miei passi Compartendo la vista a quando a quando. Dante. - S'accorsero d'un certo insensibil bollore, che di quando in quando appariva. Magalotti.

968. Quanto all'ellissi d'una proposizione dopo avverbii e pronomi relativi vedi la Parte II.