Frasi avverbiali
983. Le frasi avverbiali sono complementi, per lo più, di modo e guisa, che fanno lo stesso ufficio dei semplici avverbii. Così, p. es. in breve equivale a brevemente; per forza, a forzatamente; a capriccio, a capricciosamente; alla soldatesca, a soldatescamente. Quindi ci riserbiamo di darne esempli, quando tratteremo degli altri complementi simili che determinano un nome od un verbo.

984. Qui soltanto meritano special menzione quelle che si formano colla stessa parola geminata, ora sola, ora con preposizioni ed hanno per lo più senso partitivo e distributivo. Senza preposizione: bel bello, testa testa, passo passo, man mano, lemme lemme, terra terra (per rasente a terra), ecc. ed altri formati dall'imperativo de' verbi (cfr. addietro, cap. XV, § 4) p. es. tira tira, aspetta aspetta, dagli dagli, picchia picchia nel senso di a forza di tirare, di aspettare, di battere ecc.

985. Colla preposizione (a deve anch'essa geminarsi): a poco a poco, a mano a mano, a grado a grado, a corpo a corpo, a testa a testa, a faccia a faccia, a muro a muro, a uscio a uscio, ad oncia ad oncia, a solo a solo (anche da solo a solo), ad ora ad ora, a quando a quando, a parte a parte, d'ora in ora, di quando in quando, oltre alle frasi di luogo in luogo, di mano in mano, a schiera a schiera, a suolo a suolo e tante altre simili che posson formarsi quasi con ogni nome.

986. Esempii misti. Andavano bel bello (adagio) senza volersi straccare. Zibaldone Andreini. - Dietro le vo pur così passo passo. Petrarca. - Si separarono come se a tutt'e due pesasse di rimaner lì testa testa. Manzoni. - Terra terra sen va tra rive e scogli Umilmente volando. Caro. - Proviamo amendui (ambedue) a corpo a corpo la nostra fortuna. Segni.

987. Renzo avrebbe voluto fissare a parte a parte (particolarmente) quello che si doveva fare il giorno dopo. Manzoni. - A mano a mano io sarò la pietra dello scandalo. Firenzuola. - Così presto gli piaccia Ch'io lo possa godere a faccia a faccia. T. Tasso. - Il perduto valore d'Italia cominciò largamente a farsi conoscere e a dimostrarsi di mano in mano. Giambullari. - Di mano in mano che ella (l'acqua) s'andrà riscaldando ecc. quelle palline saranno le prime a muoversi. Cimento.

Le preposizioni

Preposizioni primitive
988. Fra le preposizioni, quelle che chiamammo primitive o propriamente dette si riducono ad alcuni pochi monosillabi, che esprimono direttamente le relazioni, in cui possono stare fra loro le parti del discorso in una medesima proposizione. Debbono collocarsi sempre immediatamente avanti a quella parte del discorso che reggono, e colla quale si uniscono nella pronunzia, quasi formassero con essa un'unica parola. (Vedi per le eccezioni la Parte III.)