528. Intorno al collo ebbe la corda avvinta. Petrarca. - Sono ammalato (come dire, sono infermo); sono adirato (come dire sono in collera); sono pentito (come dire, sono dolente); sono aggravato dagli anni (sono grave per gli anni) e tanti altri, che pajono costrutti passivi, mentre non sono che predicati nominali. Vedi il capitolo sul participio.

Ausiliari impropriamente detti
529. Un'altra maniera d'ausiliaria sono que' verbi che, accompagnandosi coi gerundii o cogli infiniti presenti degli altri verbi, circoscrivono talora i tempi dei modi finiti.

530. Stare col gerundio indica azione continuata:
Così stava io fantasticando (fantasticava) in una picciola selvetta. G. Gozzi. - Stava il cardinale discorrendo con D. Abbondio sugli affari della parrocchia. Manzoni;

531. coll'infinito indica azione intensa. Parecchi vecchietti stavansi quivi a sedere (sedevano) intorno a un deschetto. G. Gozzi. - Così dicesi stare a fare, stare a andare, stare a confondersi ecc. - Stiamo a vedere (vediamo) infino a oggi quel che fa Guido. Cecchi. - Io sto a vedere (guardo) se voi dite pur da vero. Cecchi. -

532. È frase di maraviglia, molto frequente; p. es. sta a vedere (guarda un po') che non sarò pii padrone in casa mia. Staremo a vedere si dice con più forza che vedremo; p. es. staremo a vedere se si pentirà di quello che ha fatto. Stare per, o Esser per, con l'infinito, circoscrivono un futuro di cosa imminente. (Vedi qui appresso il cap. XX, § 17).

533. Andare col gerundio indica azione continuata o frequente. Veggo Ligurio andar di qua guardando (guardare). Machiavelli. - Andava per li campi certe erbe cogliendo (coglieva). Boccaccio. - La' ve (laddove) cantando andai di te molti anni Or come vedi vo di te piangendo: (cantai, piango). Petrarca. - Voi mi domandate che cosa vada io facendo (che cosa faccia, che cosa stia a fare) qui sulle rive dell'Elba. Algarotti. - Fra sognare e fantasticare andrai consumando la vita. Leopardi.

534. Venire col gerundio indica azione graduata. Il marito si venne accorgendo (si accorse a poco a poco) che ella nel confortar lui a bere non beveva perciò essa mai. Boccaccio. - Vengo leggendo e scribacchiando (leggo ecc.) stentatamente. Leopardi. - Quel fervore d'affetto che avea la moltitudine per Marco, s'era venuto a poco a poco scemando. Grossi.