Irridere

Probabilmente poche persone sanno che il verbo in questione può essere sia transitivo sia intransitivo; tutti i vocabolari — tra quelli che abbiamo consultato — attestano solo la transitività.

Questo verbo, dunque, è transitivo quando sta per deridere, schernire e simili, e si costruisce, quindi, con il complemento oggetto: lo irrisero tutti; è intransitivo, invece, quando si adopera con il significato di mostrare disprezzo: gli astanti irrisero alla sua bontà.

31-10-2015 — Autore: Fausto Raso — permalink


Tenersi tra le due acque

Questa locuzione, che in senso figurato significa essere neutrale, barcamenarsi fra due o più fazioni cercando di non compromettersi con nessuno, dovrebbe esser nota agli amici lettori marinari.

Il modo di dire, infatti, ha origini marinaresche e le acque sono quelle di superficie e quelle di profondità, immaginate — dai marinai — come strati distinti.

24-10-2015 — Autore: Fausto Raso — permalink


Cosiddetto, cosidetto

Abbiamo notato, “con stupore”(?),  che alcune grandi firme del giornalismo scrivono cosidetto, non raddoppiano, cioè, la consonante d. Ciò è un grave errore.

La grafia corretta è cosiddetto; si può scrivere anche con grafia scissa: così detto. La parola che segue l’aggettivo non necessita di virgolette: Luigi appartiene alla schiera dei cosiddetti moralisti.

Dizionario RAI.it -cosiddetto

17-10-2015 — Autore: Fausto Raso — permalink




I nostri siti
En français
In english
In Deutsch
En español
Em portugues
По русски
Στα ελληνικά
Ën piemontèis
Le nostre applicazioni mobili
Android