Flòrida o Florìda?
La pronuncia italiana dello Stato confederato americano è piana, con l’accento sulla “i”, non Flòrida (come quasi sempre si sente nei radiotelegiornali). Anche per non confondere il sostantivo geografico con l’aggettivo.
Lo Stato prende il nome dall'aggettivo spagnolo che significa fiorita; il vocabolo fu scelto in quanto questa regione venne scoperta nel periodo pasquale, chiamato in lingua spagnola, per l’appunto, Pascua florida.
Si veda anche questo collegamento: Dizionario RAI.it
Conseguente...
È improprio l’uso del termine nell’accezione di coerente e simili (anche se questo uso ha la benedizione di qualche vocabolario).
Il vocabolo significa che vien dietro a qualcosa.
Non scriveremo o diremo, quindi, «sii conseguente con quello che dici» ma, correttamente: «sii coerente con ciò che dici».
Trincerare
Da un dicitore di una Tv privata abbiamo sentito una frase che ci ha fatto sobbalzare sulla poltrona: «Gli inquirenti si trìncerano dietro il più rigoroso silenzio».
È il caso di ricordare che il verbo trincerare si pronuncia con l’accento sulla e (trincèrano); il vocabolo, insomma, ha l’accentazione piana, non sdrucciola.
Si guardi e si ascolti questo collegamento: Dizionario Rai.it
- Dizionario italiano
- Grammatica italiana
- Verbi Italiani
- Dizionario latino
- Dizionario greco antico
- Dizionario francese
- Dizionario inglese
- Dizionario tedesco
- Dizionario spagnolo
- Dizionario greco moderno
- Dizionario piemontese