Fare un giro di chiglia
Questo modo di dire, ormai desueto per la verità, indicava l'inflizione di una punizione grave e crudele, e, spesso, mortale.
Era inflitta a un marinaio reo di aver commesso gravissime mancanze. Il "punendo" si faceva passare, trascinandolo con una robusta fune, sotto la chiglia dell'imbarcazione.
Dileticare? Sì... solleticare
È un vero peccato - a nostro modesto avviso - che i vocabolari (tutti?) abbiano deciso di ignorare il verbo "dileticare" (riportato nel vocabolario degli accademici della Crusca) che sta per solleticare.
Secondo il nostro parere, per quel che possa valere, il predetto verbo, anche se ritenuto antiquato, dà un tocco aulico ai nostri scritti.
Consumare il bene di sette chiese
Questo modo di dire, forse poco conosciuto, si riferisce a colui che sperpera un ingente patrimonio o una notevole quantità di denaro; denaro che potrebbe corrispondere ai beni di sette chiese.
La locuzione allude, infatti, alle sette chiese dell'Apocalisse, fondate da Giovanni Evangelista.

- Dizionario italiano
- Grammatica italiana
- Verbi Italiani
- Dizionario latino
- Dizionario greco antico
- Dizionario francese
- Dizionario inglese
- Dizionario tedesco
- Dizionario spagnolo
- Dizionario greco moderno
- Dizionario piemontese