Appalugarsi

Buona parte dei vocabolari non attestano "appalugarsi" perché ritenuto di uso regionale (toscano) e di etimo incerto.

Il verbo in oggetto, che significa "cominciare a prender sonno", ci piace e lo segnaliamo agli amici che ci seguono.

L'etimologia, dicevamo, è incerta, come riporta il Treccani:

«appalugarsi (o appaluginarsi) v. intr. pron. [etimo incerto] (io mi appalugo, tu ti appalughi, ecc.; o mi appalùgino, ecc.), fam. tosc. — Appisolarsi, assopirsi».

08-11-2018 — Autore: Fausto Raso — permalink


Stomacante e stomachevole

Si presti attenzione all'uso corretto di questi due aggettivi, anche se sono l'uno sinonimo dell'altro: il primo si adopera, preferibilmente, in senso proprio, il secondo in senso figurato. Nell'uso, tuttavia, prevale il secondo anche in senso proprio*.
Consigliamo, però, a coloro che amano il bel parlare e il bello scrivere di fare dei distinguo, appunto: quel panino era proprio stomacante; la persona che mi hai presentato ha un modo di fare stomachevole.

* Una rapida ricerca con Google ha dato, infatti, 15.200 occorrenze per stomacante e 78.300 per stomachevole.

PS. A proposito di "distinguo", c'è anche il plurale "distingui", di uso molto raro (ma non per questo errato), come fa notare il Dizionario di Ortografia e di Pronunzia: Dizionario RAI.it

06-11-2018 — Autore: Fausto Raso — permalink


Patito e passionista

Riteniamo interessante riportare quanto scrive il linguista Luciano Satta a proposito di patito che — secondo i comuni vocabolari — significa fanatico, appassionato, maniaco e simili.

«Per 'appassionato, maniaco', secondo noi questa parola va bene, anche perché è italiana. Si dica pure, dunque, 'patito del calcio, di un'attrice, del ballo' e cosí via; che è fra l'altro ottima toppa invece degli stranieri 'fan' e 'aficionado'. Ma per carità si faccia a meno, in questi significati, di 'passionista', come purtroppo si ode spesso in bocca toscana (noi abbiamo letto un 'passionista' su un giornale; il giornalista, forse, era toscano? Ndr). Passionisti sono i frati di San Paolo di Ovada, che portano appesa al collo la croce della Passione; cosicché dire 'passionista dei fumetti' farebbe pensare che una ventata di frivolezza abbia pervaso quegli austeri religiosi».

05-11-2018 — Autore: Fausto Raso — permalink